News 

Inaf: Castellina eletta direttrice scientifica dell’Osservatorio Pierre Auger

ROMA, 2 gennaio – Arriva un importante riconoscimento per il mondo della ricerca italiano. Antonella Castellina è stata eletta direttrice scientifica (spokesperson) dell’Osservatorio Pierre Auger, una collaborazione internazionale di oltre 400 scienziati di 17 Paesi che lavora alla ricerca dell’origine delle astroparticelle di altissima energia.
Castellina è ricercatrice senior dell’Inaf/Oato e incaricata di ricerca presso l’Infn/Sezione di Torino. Prima di dedicarsi all’astrofisica delle particelle, la sua ricerca si è concentrata sulla fisica della diffrazione negli spettrometri multiparticella (esperimenti R608 e UA8 al CERN) e sulle ricerche sul decadimento dei protoni (esperimento NUSEX, Laboratori CNR del Monte Bianco). Ha poi studiato i neutrini provenienti da collassi stellari presso i laboratori sotterranei del Monte Bianco (esperimento LSD), e l’origine e la natura dei raggi cosmici presso l’osservatorio Eas-Top ai laboratori nazionali del Gran Sasso.
Nell’esperimento Pierre Auger si è occupata in particolare dello studio della composizione dei raggi cosmici e delle interazioni adroniche alle altissime energie. Più recentemente, ha coordinato lo sviluppo dell’upgrade dell’Osservatorio, AugerPrime, e ha rivestito la carica di co-spokesperson dell’esperimento.

L’Osservatorio Pierre Auger:
https://www.auger.org/

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: