News 

Infn: a Giovanni Covone con “Altre terre” il premio Asimov 2024

ROMA, 9 maggio – Hanno votato più di 13mila studenti e studentesse da 333 scuole superiori. E il premio Asimov per l’editoria scientifica promosso dall’Infn – Istituto nazionale di fisica nucleare è andato a “Altre terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari” di Giovanni Covone, edito da HarperCollins.
Il titolo vincitore è stato annunciato durante un evento dedicato al Salone internazionale del libro di Torino. Giovanni Covone, professore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e ricercatore Infn e Inaf, ha scritto un viaggio nelle profondità del cosmo, tra mondi lontani e inesplorati, una narrazione rigorosa ma appassionante.
Il Premio Asimov è nato nel 2015 da un’idea di Francesco Vissani, fisico e ricercatore Infn dei Laboratori nazionali del Gran Sasso. È un premio per l’editoria scientifica e un progetto per le scuole superiori e, dal 2023, per le scuole medie, promosso dall’Istituto nazionale di fisica nucleare con la collaborazione di numerosi enti, istituzioni, università e associazioni. L’obiettivo è diffondere la cultura scientifica tra i giovani e le giovani, favorendo le interazioni tra scuola, università e mondo della ricerca e incoraggiando scambi e occasioni di mutuo arricchimento con le discipline umanistiche.

Il premio:
https://www.premio-asimov.it/

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: