News 

Infn: gli occhi dei ragazzi in un cortometraggio che racconta la fisica

ROMA, 22 gennaio – La fisica di base raccontata in modo semplice e coinvolgente attraverso il linguaggio del cinema. Il cortometraggio “Fuori dalla caverna” illustra molte delle applicazioni della scienza a beneficio della società. La narrazione si basa sulla prospettiva di 130 ragazze e ragazzi, tra i 16 e i 30 anni, che tra il 2021 e il 2022 hanno partecipato al progetto “What Next? Giovani che raccontano il futuro”.
Di interesse in particolare per le scuole superiori e per chiunque sia incuriosito dal mondo della fisica di base, il cortometraggio si avvale della sceneggiatura di Nina J. Kors e la regia di Alessio Attardi. Il prodotto nasce alle visite alle Sezioni e ai Laboratori dell’INFN e ad altri centri di ricerca che hanno permesso ai giovani partecipanti al progetto di scoprire che cosa vuol dire fare fisica, chi sono le scienziate e gli scienziati impegnati in quest’ambito e che cosa significa pensare al futuro quando si fa ricerca di base.
“Fuori dalla caverna” è stato proiettato per la prima volta a ottobre 2022, alla Sala Estense di Ferrara, nella cornice di un evento patrocinato dal Comune ferrarese e organizzato dall’Infn in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, e da allora è stato protagonista di diversi eventi dedicati al pubblico e alle scuole.

Il cortometraggio:
https://www.youtube.com/watch?v=s_QpF0CMr94

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: