News 

INFN: i Laboratori di Frascati tornano ad aprirsi ai docenti delle scuole

ROMA, 1 aprile – Si conclude oggi la tre giorni che ha visto circa 50 insegnanti tornare studenti presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (LNF-INFN) grazie al progetto per docenti “Incontri di Fisica”. Dopo due anni di attività solo online, si è tornati in presenza con l’obiettivo di incentivare l’insegnamento della fisica moderna nelle scuole, supportare l’aggiornamento degli insegnanti sui progressi della fisica e rafforzare lo scambio di esperienze tra docenti e ricercatori.
Il corso di formazione e aggiornamento “Incontri di Fisica” si rivolge ai docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di II grado: i docenti, divisi in gruppi, stanno prendendo parte a lezioni frontali teoriche, sopralluoghi dei laboratori e persino attività sperimentali hands-on, accompagnati dai ricercatori, su materie come la radioattività, gli acceleratori di particelle al plasma e i rivelatori di particelle. Ma anche applicazioni della fisica di base come il quantum computing o i pannelli fotovoltaici. I docenti provengono da 45 istituti scolastici di Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto.
Il progetto dell’INFN “Incontri di Fisica” nasce ai Laboratori Nazionali di Frascati nel 2001 e dunque raggiunge quest’anno la sua XXI edizione. Negli anni ha visto un totale di oltre 4300 partecipanti, e dal 2016, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, prevede non solo il corso di aggiornamento in presenza ma anche il corso di formazione online.

LINK:
https://collisioni.infn.it/news_scuola/corso-docenti-ai-laboratori-nazionali-di-frascati-incontri-di-fisica/

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: