Comunicati INGV 

INGV COMUNICATO al personale INGV 14 febbraio 2024:Urgente richiesta di delibera del CdA INGV per avviare le procedure concorsuali previste dal Decreto Ministeriale n. 234 del 5 aprile 2023.

 

 

 

In seguito alla nostra comunicazione del 18 settembre 2023 (https://www.anpri.fgu-ricerca.it/ingv-lettera-scorrimento-graduatorie-concorsi-interni-ex-art-15-e-nuove-procedure-concorsuali-interne/), riguardo la richiesta di nuove procedure concorsuali interne per i livelli III finanziate con 2.009.102,73 € + 264.853,26 € per un totale stimato di più di 200 posizioni, indirizzata al Presidente Carlo Doglioni, ai membri del Consiglio di Amministrazione (CdA) dell’INGV e al Direttore Generale Jair Lorenco, constatiamo con profonda delusione e crescente frustrazione l’assenza di riscontri concreti e azioni adeguate in merito alle nostre richieste urgenti.

 

La mancanza di seguito alla nostra lettera non solo dimostra una preoccupante negligenza nei confronti delle legittime aspirazioni professionali di tutti i ricercatori e tecnologi, ma si pone anche come un chiaro danno ai loro diritti di progressione di carriera.

 

Abbiamo specificatamente richiesto, ben 5 mesi fa, l’immediata attivazione delle procedure concorsuali per lo scorrimento delle graduatorie e per nuove indizioni, come previsto dal Decreto Ministeriale e supportato da fondi già allocati! Questa inerzia sta creando un clima di malcontento e sfiducia che non può e non deve essere ignorato.

 

Rivolgiamo un appello urgente ai rappresentanti della comunità scientifica presenti nel CdA: è inaccettabile che colleghi, i cui interessi e sviluppo professionale dovrebbero essere al centro delle vostre preoccupazioni, vengano trascurati in questo modo. La vostra responsabilità è quella di garantire che l’INGV rimanga un ambiente stimolante e giusto per chi vi lavora, contribuendo così al progresso della ricerca italiana.

 

Chiediamo, pertanto, una deliberazione urgente in CdA per affrontare e risolvere queste questioni con la serietà e la celerità che meritano. È imperativo che le procedure concorsuali vengano avviate senza ulteriori ritardi, assicurando trasparenza, equità e rispetto per il lavoro e l’impegno dei nostri ricercatori e tecnologi.

 

FGU Dipartimento Ricerca è pronta a intraprendere tutte le azioni necessarie per difendere i diritti di tutti i ricercatori e tecnologi interessati  e non esiterà a mobilitarsi se le nostre richieste continueranno a essere ignorate.

 

Attendiamo una risposta immediata e azioni concrete da parte del Consiglio di Amministrazione per le progressioni di carriera dei Ricercatori e Tecnologi come già fatto in tutti gli altri EPR. La situazione attuale è insostenibile e richiede un intervento deciso e immediato.

 

 

 

Fabio Di Felice

Responsabile Nazionale FGU -DR-ANPRI INGV

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: