News 

Italia-Austria: nasce “Assai”, l’associazione per la cooperazione nella ricerca

ROMA, 17 giugno – Incentivare la cooperazione, la nascita di progetti congiunti, la collaborazione interuniversitaria e tra enti di ricerca, gli scambi tra istituzioni e comunità scientifiche in Italia e Austria: è questa la missione della rilevante iniziativa di diplomazia scientifica, promossa dall’Ambasciata d’Italia in Austria, “Assai”, Associazione per gli scambi scientifici Austria Italia, che riunisce accademici e accademiche, ricercatrici e ricercatori italiani che vivono e lavorano in Austria, e che è stata presentata a inizio giugno nella sede della stessa Ambasciata a Vienna.
La nuova associazione scaturisce da un intenso impegno dell’ambasciata, in particolare grazie all’impegno dell’addetto scientifico dell’ambasciata, Amedeo Staiano, iniziato a fine 2022 su iniziativa del precedente capo missione, ambasciatore Stefano Beltrame, e proseguito con identica determinazione dall’ambasciatore Giovanni Pugliese.
“Ci sono ottimi presupposti – sottolinea Pugliese – perché l’associazione Assai costituisca un asset ad alto potenziale di impatto nella diplomazia scientifica tra i due Paesi”. “Assai giocherà un ruolo fondamentale nella promozione degli scambi scientifici Italia e Austria, operando in particolare come piattaforma per favorire le ricadute nei sistemi scientifici italiano e austriaco delle esperienze e buone pratiche realizzate e promosse dagli associati”, conclude l’ambasciatore.
“L’epoca attuale è contrassegnata da crisi e drastici cambiamenti come hanno mostrato le più recenti esperienze, dalle emergenze sanitarie, a quelle climatiche, alle guerre in atto: in questo contesto, la scienza e la diplomazia scientifica possono e devono portare il loro contributo”, evidenzia invece il presidente dell’Infn Antonio Zoccoli. “Un contributo che riesce a essere ancora più efficace e rilevante quando conoscenze, competenze, azioni, infrastrutture di ricerca vengono condivise. In questo risiede il valore di iniziative come Assai: promuovere la condivisione dei risultati, delle risorse e della cultura della scienza rafforza non solo la scienza stessa, ma anche il suo contributo alla nostra società e al nostro futuro”.

La notizia dal sito della Farnesina:
https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/retediplomatica/2024/06/vienna-presentata-lassociazione-per-scambi-scientifici-austria-italia/

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: