News 

“La ricerca diffusa”: Cnr e territori per avvicinare la scienza ai cittadini

ROMA, 11 aprile – Ai nastri di partenza il progetto nazionale Cnr “La ricerca diffusa”, un nuovo modello per avvicinare il mondo della ricerca alla cittadinanza, basato su un dialogo aperto e costruttivo con il tessuto culturale, sociale ed economico delle varie realtà territoriali. Una sfida resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra rete scientifica Cnr e organizzazioni locali che da anni operano sui loro rispettivi territori organizzando eventi, progetti, prodotti e iniziative di comunicazione della scienza.
“La ricerca diffusa” prevede di attivare iniziative multidisciplinari e inclusive destinate a un ampio pubblico, promuovendo in particolare azioni di citizen science, considerata oggi una leva strategica non solo per creare connessioni tra mondo scientifico e cittadinanza, ma anche per contribuire attivamente ad alcune fasi dei progetti di ricerca, dalla raccolta dati, alla interpretazione dei risultati. Il progetto avrà una durata triennale in modo da capitalizzare l’esperienza e incardinare le iniziative nell’immaginario collettivo e nel tessuto culturale, lasciando un’impronta anche negli anni a venire.
Per questa prima annualità sono state sviluppate tre iniziative attive nelle regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, progettate da ricercatrici e ricercatori di sedici Istituti della rete scientifica del Cnr insieme a cinque organizzazioni territoriali coinvolte: Associazione Frame divagazioni scientifiche, Associazione ToScience, Taxi1729 Snc, Associazione Festival della Scienza, Associazione Didattica museale. Ciascuna organizzazione contribuisce a livello operativo per l’intera durata del progetto, anche in base alla propria vocazione e allo specifico bagaglio di esperienze e competenze maturate nel campo diffusione della cultura scientifica.
Le tre iniziative che si svilupperanno tra aprile e luglio 2024 si chiamano: “Guarda come pensi”, “Con gli occhi della ricerca” e “L’acqua racconta”. La forte componente pratica che accomuna le tre iniziative rappresenta un’occasione per introdurre un tema trasversale e di primaria importanza: il metodo scientifico, a cui si aggiungono argomenti di stringente attualità come sostenibilità, transizione ecologica, transizione digitale, biodiversità, tra le parole chiave scelte per celebrare il Centenario del Cnr.

Il progetto:
https://www.cnr.it//la-ricerca-diffusa

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: