Lettera 24 febbraio 2020. Richiesta estensione misure preventive contro la diffusione del Coronavirus

Roma, 24 febbraio 2020

Al dott. Giambattista Brignone

Direttore Generale

ai Direttori di Dipartimento del CNR

ai Direttori di Istituto del CNR

e p.c.  ai Ricercatori e Tecnologi del CNR

Oggetto: Richiesta estensione misure preventive contro la diffusione del Coronavirus

Egr. Direttore Generale, Egr. Direttori,

la scrivente O.S., tenuto conto del Comunicato del Direttore Generale del 23 febbraio riguardante l’adozione di misure precauzionali a seguito della diffusione del Coronavirus in alcune Regioni italiana, ritenendo opportuno l’estensione di misure atte a prevenire il contagio del personale CNR che dimora o lavora nelle intere Regioni oggetto del contagio, chiede di:

  • favorire lo svolgimento, da parte dei Ricercatori e Tecnologi, dell’attività fuori sede presso la propria abitazione, così come consentito dalla vigente normativa contrattuale,
  • adottare tutte le misure idonee a consentire al personale tecnico ed amministrativo lo svolgimento del lavoro presso la propria abitazione.

Ciò con particolare riferimento al personale costretto ad utilizzare affollati mezzi di trasporto pubblico, spesso su lunghe distanze, nel tragitto casa-lavoro e ritorno.

Preme inoltre ricordare che la vigente normativa contrattuale non preclude in alcun modo ai Ricercatori e Tecnologi la possibilità di svolgere regolarmente l’attività fuori sede presso la propria abitazione o altro luogo da questi ritenuto idoneo alle proprie necessità, e che tale attività fuori sede va certificata mensilmente a consuntivo.

La scrivente O.S. si trova infine costretta a stigmatizzare la scelta di non inviare il succitato Comunicato direttamente a tutto il personale dell’Ente (peraltro in prima persona interessato a quanto contenuto nel Comunicato!), ma solo ai Dirigenti/Direttori e ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, nonostante l’evidente gravità della situazione che colpisce tutto il personale dell’Ente.

Distinti saluti.

Gianpaolo Pulcini

Responsabile Nazionale FGU-DR-ANPRI CNR

Post correlati

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti