News 

Libri: Premio nazionale di divulgazione scientifica a Silvia Bencivelli

ROMA, 12 dicembre – Assegnato il Premio nazionale di divulgazione scientifica 2024 – Giancarlo Dosi. La finalissima, condotta da Paolo Barucca, ha riunito gli autori delle 15 opere selezionate tra centinaia di partecipanti: vincitore assoluto è stato il libro “Eroica, folle e visionaria Bollati Boringhieri Editore”, scritto da Silvia Bencivelli che ha vinto anche nella categoria “scienze della vita e della salute”. Il premio ‘Under 35’ va “Giganti Ghiacciati”, Edizioni Dedalo di Luca Nardi e Fabio Nottebella.
Organizzato dall’Associazione italiana del libro, l’evento, giunto alla sua dodicesima edizione, rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama culturale italiano, premiando le migliori produzioni editoriali divulgative e promuovendo il dialogo tra scienza e società.
Per la sezione scienze matematiche, fisiche e naturali vince “Storie di errori memorabili” (2024, Giuseppe Laterza & figli) di Piero Martin. Per la sezione scienze dell’ingegneria e dell’architettura vince: “Molecola Contro Elettrone. La sfida tra carburanti e elettricità nei motori” (2023, Avio Edizioni Scientifiche) di Massimo Prastaro. Per la sezione scienze dell’uomo, storiche e letterarie vince: “L’oppositore” (2024, Carocci Editore) di Mirko Grasso. Per la sezione scienze giuridiche, economiche e sociali vince: “Mal di plastica. Verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue” (2023, Edizioni Dedalo) di Daniela Cipolloni, Teresa Paoli e Paola Vecchia.
“Era la prima volta che partecipavo al premio Dosi”, afferma Silvia Bencivelli. “Il mio è un libro che parla di auto esperimenti e di medicina. La storia della medicina vuole illustrare la dinamica della costruzione del pensiero medico, scientifico e del pensiero culturale in generale. La medicina non si limita a curare i nostri corpi ma ci dà delle idee di chi siamo e di come viviamo in mezzo agi altri”.

Per saperne di più:
https://www.premiodivulgazionescientifica.it/eroica-folle-e-visionaria-il-libro-di-silvia-bencivelli-vince-la-dodicesima-edizione-del-premio-nazionale-di-divulgazione-scientifica-giancarlo-dosi/

 

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: