News 

L’Onu e il decennio della scienza per lo sviluppo sostenibile. Infn protagonista

ROMA, 15 settembre – La collettività mondiale cerca di coniugare sempre più scienza e sostenibilità. L’Assemblea generale dell’Onu, meno di un mese fa, ha scelto di adottare la risoluzione in base alla quale il periodo 2024-2033 viene proclamato il Decennio Internazionale delle Scienze per lo Sviluppo Sostenibile. “Lo scopo dell’iniziativa è offrire un’opportunità unica per l’umanità di avvantaggiarsi del ruolo fondamentale che le scienze svolgono nel perseguimento dello sviluppo sostenibile, come uno dei principali mezzi per la sua attuazione e per rispondere alle complesse sfide del nostro tempo, e garantire così garantire le condizioni per un futuro sicuro e prospero per tutti”, commenta una nota dell’italiano Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare).
La risoluzione è appoggiata da tutti i Paesi e le Istituzioni scientifiche che hanno partecipato all’Anno Internazionale delle Scienze di Base per lo Sviluppo Sostenibile (International year of basic sciences for the sustainable development, Iybbsd, 2022-2023), tra cui l’Italia e, appunto, Infn.
“Un modello di sviluppo più sostenibile richiede anche la progettazione e la realizzazione di innovazioni tecnologiche che riducano l’impatto ambientale e il consumo energetico delle attività umane”, ha evidenziato Marco Pallavicini, vicepresidente dell’Infn e componente del comitato direttivo dell’International Year of Basic Sciences for the Sustainable Development. “La scienza è un insostituibile motore del progresso tecnologico, e l’Infn è pienamente consapevole del ruolo che la ricerca di base può e deve avere nella determinante sfida verso uno sviluppo più sostenibile a beneficio di tutta la società: per questo è da sempre impegnato a far sì che gli sforzi orientati allo studio delle leggi fondamentali della natura e dell’universo si traducano anche in tecnologie migliori e più sostenibili a vantaggio dei cittadini e dell’ambiente”.

A proposito dell’Anno internazionale delle scienze di base per lo sviluppo sostenibile:

https://www.iybssd2022.org/en/about-us/#:~:text=The%20International%20Year%20of%20Basic,and%20the%20Sustainable%20Development%20Goals.

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: