News 

Padova: Inaf al centro del più grande congresso europeo dell’astrofisica

ROMA, 5 luglio – Si chiude oggi a Padova il meeting della European astronomical society (Eas), il più grande congresso europeo dedicato all’astrofisica. L’evento di cinque giorni ha visto la partecipazione, al Padova Congress, di quasi 1800 esperte ed esperti di astronomia e astrofisica, rendendolo uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per la comunità astronomica internazionale. L’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) ha avuto un ruolo di primo piano, non solo nell’organizzazione del congresso (dal punto di vista scientifico e logistico), ma anche per la forte presenza di ricercatrici e ricercatori che hanno presentato alla comunità le ultime scoperte e i più recenti studi nel campo dell’astrofisica.

Lo Scientific organising committee del meeting è a guida Inaf, con Bianca Poggianti, direttrice dell’Inaf di Padova, e Giuseppina Micela, dirigente di ricerca presso l’Inaf di  Palermo.
Durante i cinque giorni del convegno, i partecipanti – provenienti da più di 60 Paesi – hanno avuto l’opportunità di assistere in modalità completamente ibrida (in presenza e online) a conferenze, workshop e presentazioni su una vasta gamma di argomenti, dai buchi neri alla formazione delle galassie, dai pianeti extrasolari alle onde gravitazionali, per non dimenticare l’astrochimica, dedicando ampio spazio anche alla data science e all’applicazione dell’intelligenza artificiale nell’astronomia, alla diversità della comunità di ricerca e alle sfide del public engagement. Si è poi discusso delle attuali e future missioni spaziali (come il James Webb Space Telescope ed Euclid, oppure Athena e Plato), dei grandi osservatori che sono in fase di costruzione in tutto il mondo (Elt e Skao), e delle nuove tecnologie che stanno rivoluzionando il modo in cui esploriamo l’universo.
Gli organizzatori hanno ricevuto oltre 2350 abstract, il 16% in più rispetto al meeting Eas 2023 di Cracovia.

Il meeting:

https://eas.unige.ch/EAS_meeting/

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: