News 

Pnrr: arrivano 18.770 nuove borse di dottorato dal Mur

ROMA, 2 marzo – Arrivano 18.770 borse di dottorato che saranno bandite per l’anno accademico 2023-2024 dal ministero dell’Università e della Ricerca. La ministra Anna Maria Bernini ha firmato i decreti numero 117 e numero 118 con cui si ripartiscono le risorse e si avvia la procedura di accreditamento dei corsi. L’investimento è di oltre 726 milioni di euro e rientra tra gli stanziamenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
I settori spaziano dalle transizioni digitali e ambientali all’innovazione in azienda e nella Pubblica Amministrazione, dal Patrimonio culturale alla ricerca scientifica. Dell’ammontare complessivo il maggior numero sarà destinato ai dottorati innovativi con le imprese. L’obiettivo è quello di rispondere al fabbisogno delle aziende di professionalità altamente qualificate e specializzate.
“Questi bandi sono uno straordinario risultato in termini di finanziamenti e di opportunità per i nostri futuri ricercatori, per gli atenei e per le imprese”, spiega la ministra Bernini che aggiunge: “Noi vogliamo che la ricerca sia il motore per lo sviluppo del Paese e questi bandi sono una delle strade da percorrere, consapevoli che il nostro intervento non può esaurirsi qui. Dobbiamo avere una visione di lungo respiro che vada oltre la scadenza del 2026 prevista dal PNRR. Dobbiamo fare in modo che queste risorse siano un reale investimento per il futuro della ricerca e per la crescita dell’Italia”.

Per maggiori dettagli:
https://www.mur.gov.it/it/news/giovedi-02032023/pnrr-da-mur-18770-nuove-borse-di-dottorato-di-ricerca-oltre-726-milioni-di

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: