News 

Ricerca: focus di MUR, Confindustria e CRUI sui dottorati innovativi

Roma, 3 aprile 2023 – Approfondire lo strumento dei dottorati innovativi, le modalità di adesione, le tempistiche, le procedure e le opportunità. Questi gli obiettivi del webinar odierno I dottorati innovativi: importante occasione di collaborazione tra ricerca e industria, promosso da ministero dell’Università e della Ricerca, Conferenza dei Rettori delle Università italiane e Confindustria.

“I dottorati innovativi – spiegano dal MUR – sono percorsi di alta specializzazione post-laurea che mirano a formare figure dotate di competenze di ricerca scientifica avanzata e professionalità di alto livello, caratterizzati dal forte interesse industriale e dal coinvolgimento di imprese. Un’importante opportunità per le aziende interessate ad avviare percorsi di ricerca e innovazione”.

Il Piano nazionale di ripresa e di resilienza (Missione 4, Componente 2, Investimento 3.3) prevede l’assegnazione di 15mila borse, finanziate al 50% dalle imprese, per dottorati innovativi che rispondano a fabbisogni e progetti specifici aziendali con l’obiettivo, al termine del percorso, di far assumere i ricercatori in organico.

Con il Decreto ministeriale numero 117 del 2 marzo 2023 è partito, per l’anno accademico 2023-2024, il nuovo bando per 13.292 borse di dottorati innovativi, delle quali il 40% – 5.317 – destinate alle Università con sede nel MezzogiornoSi tratta di azioni su cui lavorano insieme università (statali e non) e imprese, rafforzando la collaborazione tra sistema pubblico di ricerca e sistema privato. A tal fine è stata approntata una piattaforma dedicata che agevoli l‘incontro tra offerta universitaria e domanda delle imprese.


I dottorati innovativi secondo il Pnrr:

https://www.italiadomani.gov.it/it/Interventi/investimenti/introduzione-di-dottorati-innovativi.html

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: