News 

Ricerca: Giovanni Sartor entra nel Consiglio scientifico ERC

ROMA, 4 marzo – Giovanni Sartor, professore ordinario di Informatica giuridica presso l’Università di Bologna e professore part-time di Informatica giuridica e Teoria giuridica presso l’European University Institute a Firenze, è diventato membro del Consiglio scientifico dell’European Research Council (ERC). Il mandato ha durata di quattro anni.
Il Consiglio Scientifico è formato da 22 importanti scienziati e studiosi che rappresentano la comunità scientifica europea, ed è l’organo di governo indipendente dell’ERC di cui definisce la strategia oltre a selezionare i valutatori della revisione tra pari. I nuovi membri sono stati selezionati da un Comitato di Identificazione indipendente, composto da sei illustri scienziati nominati dalla Commissione Europea e presieduti dal professor Carl-Henrik Heldin.
Giovanni Sartor, come fa sapere l’ERC, si è occupato di diritto, filosofia, informatica e del loro binomio. Ha contribuito a stabilire il dominio dell’intelligenza artificiale e del diritto. Il suo lavoro ha avuto un impatto sostanziale sulla teoria giuridica, colmando il divario tra diritto e informatica. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e un master in Informatica presso l’Università di Bologna e un dottorato di ricerca presso l’European University Institute di Firenze. È stato ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha ricoperto la cattedra in Giurisprudenza presso la Queens University di Belfast e una cattedra Marie Curie in Teoria giuridica e Informatica giuridica presso l’European University Institute.

Link:
https://erc.europa.eu/

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: