News 

Ricerca: l’università di Torino a caccia di talenti con Brain UniTo

ROMA, 13 giugno – Attirare e reclutare giovani talenti della ricerca in seno all’ateneo e coltivare quelli già inseriti. Questo l’obiettivo di Brain UniTo, progetto dell’Ateneo di Torino finanziato dall’Unione europea attraverso il programma Next Generation Eu. Si tratta di un percorso pensato per ricercatrici e ricercatori interessati a cogliere le opportunità offerte in primo luogo dal Primo Pilastro di Horizon Europe, Excellent Science, che proprio nella ricerca di altissimo livello individua il motore di sviluppo dell’Unione. Brain UniTo, curato dall’Area Promozione Ricerca della Direzione Ricerca di UniTo, offre due percorsi distinti per rafforzare la competitività dei talenti della ricerca nelle diverse fasi della loro carriera, proponendo training e misure di accompagnamento finalizzate alla partecipazione a due linee di finanziamento: MSCA-PF, attraverso il progetto MSCA@Unito, e ERC con il progetto ERC Lab@Unito.
Completa il programma un percorso trasversale di formazione per research manager e personale di supporto alla ricerca di UniTo, sviluppato per creare un ecosistema di supporto alla ricerca all’avanguardia, capace di diffondere la consapevolezza dei nuovi paradigmi della ricerca e fornire strumenti utili per affrontarli.
Proprio oggi, lunedì 13 giugno, si parte con un incontro online Erc Lab@Unito, l’incubatore di un modello sperimentale di supporto alla preparazione delle proposte per i Grants Erc – European Research Council (il principale programma di finanziamento della ricerca di frontiera dell’Unione Europea) che coinvolgera’ i talenti della ricerca dell’ateneo subalpino in diverse fasi di carriera partendo con i candidati per i bandi Starting e Consolidator. È prevista la partecipazione di Marco Ferraro del National Contact Point ERC di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), Cristina Prandi, Vice-Rettrice per la ricerca delle scienze naturali e agrarie UniTo, Laura Scomparin, Vice-Rettrice per la ricerca delle scienze economiche, giuridiche e sociali UniTo e Antonella Trombetta, Direttrice Direzione Ricerca UniTo. Il percorso per chi desidera presentare un progetto ERC Advanced prenderà avvio in concomitanza con la pubblicazione dei bandi ERC AdG 2023.

Per saperne di più:
https://www.unito.it/ricerca/finanziamenti-e-promozione-della-ricerca/talenti-ed-eccellenza-nella-ricerca

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: