News 

Roma: torna il Festival delle Scienze, dedicato a “Errori e meraviglie”

ROMA, 15 aprile – Parte domani e prosegue fino al 21 aprile il Festival delle Scienze di Roma. All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la XIX edizione della rassegna ha come tema “Errori e meraviglie”, in relazione appunto alla meraviglia che accompagna ogni scoperta, motore che spinge scienziate e scienziati a esplorare, a porsi domande e a mettere in discussione le conoscenze consolidate, andando sempre oltre.
Meravigliarsi, anche di fronte a crisi e problemi, è il primo passo per cercare nuove risposte e soluzioni, in un cammino non privo di passi falsi, di disattese e smentite, di errori. Dal sistema geocentrico alle errate convinzioni di Guglielmo Marconi sulla propagazione delle onde elettromagnetiche, fino alla Galleria degli Errori di Enzo Ferrari, l’errore è un alleato fondamentale nei processi di conoscenza, di innovazione e di apprendimento.
Più di 100 ospiti, oltre 150 eventi tra conferenze, laboratori, exhibit, spettacoli ed eventi per famiglie. Scienziati di fama internazionale, giornalisti e intellettuali, dibatteranno e rifletteranno sul tema di questa edizione con quell’approccio multidisciplinare e trasversale che caratterizza il Festival, attraverso tre aree tematiche: scenari, ispirazioni, visioni.
Quest’anno, inoltre, il Festival ospita l’ottava edizione del World forum for women in science (Wfws), una conferenza scientifica internazionale che affronta temi legati ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, dal titolo “Envisioning Tomorrow-Science for the SDGs and new partnership for sustainable futures”, con un approccio, transculturale e transdisciplinare, che vedrà coinvolti diversi enti scientifici italiani.

 

Il sito della manifestazione:

https://www.auditorium.com/it/festival/festival-delle-scienze-2024-errori-e-meraviglie/

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: