News 

Spazio: al via i bandi per i progetti Proris

ROMA, 10 gennaio – Pubblicati gli avvisi per la presentazione di proposte progettuali per il Programma di ricerca spaziale di base (Proris). Si tratta di un’iniziativa finanziata dal ministero dell’Università e della ricerca (Mur), la cui gestione è stata assegnata a Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) nell’ambito della collaborazione tra i due enti su programmi di ricerca, sviluppi tecnologici e formazione.
Il programma è pensato per supportare la comunità italiana nella ricerca spaziale di base, nella definizione di strategie di lungo termine e nell’implementazione di iniziative progettuali a elevato contenuto scientifico, in coordinamento con l’Agenzia spaziale italiana (Asi).
Nell’ambito delle iniziative comprese dall’accordo, Proris prevede il supporto degli Epr e delle università operanti nel settore spaziale per mezzo di finanziamenti, su base competitiva, di progetti, sia scientifici che tecnologici, di ricerca di base nelle seguenti aree tematiche: Osservazione della Terra; Astrofisica; Ingegneria e tecnologie spaziali; Ricerca di base finalizzata alla Space Economy.
Le proposte progettuali finali dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 28 febbraio 2025.

Il link agli avvisi:
www.proris.it

 

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: