News 

Sul nuovo numero di Analysis si parla di carriera, smart working ed altro ancora

È uscito il nuovo numero di Analysis, il periodico di opinione, cultura e politica scientifica dell’ANPRI che affronta tematiche e dibattiti legati al mondo della ricerca e del ricercatore, promuovendo la diffusione della cultura e della politica scientifica.

Questo numero si apre con un articolo di Roberto Palaia, Franco Dinelli, Giovanni Gullà, Luca Labate e Andrea Scozzari dal titolo “Una proposta per la valorizzazione delle carriere negli EPR” nel quale è proposto un percorso di carriera negli EPR che, in armonia con quanto previsto dalla Carta Europea dei Ricercatori, prevede percorsi comparabili fra i ricercatori del settore pubblico (Università e EPR) e fra questi e i ricercatori impegnati nel settore privato.

Il numero di Analysis prosegue con una approfondita riflessione di Fabio Di Felice sul lavoro agile nel mondo della ricerca dal titolo “Lo smart working nella Ricerca: è lo strumento giusto? Il caso dell’INGV” che, partendo dall’esperienza maturata presso l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, mette in luce le specificità degli Enti di ricerca e le correzioni che sarà necessario porre ai regolamenti del lavoro agile per armonizzarli con le norme e i contratti vigenti.

A seguire l’articolo di Gianpiero Ruggiero su “Il sistema Ricerca nei documenti programmatici del Governo, una visione d’insieme” che, attraverso una accurata lettura d’insieme del PNR 2021-2027, del PNRR e della legge di Bilancio 2021, cerca di capire dove stia andando il “sistema ricerca” in Italia, e l’articolo di  Bianca Potì dal titolo “I brevetti accademici di proprietà industriale: Caratteri ed impatto economico” che mette in evidenza le caratteristiche dei brevetti accademici per capire se e come queste caratteristiche influiscono sui risultati economici delle imprese.

Infine, a chiudere il numero di Analysis è l’articolo di Antonio Tintori, Loredana Cerbara e Giulia Ciancimino su “Gli effetti del lavoro agile nel corso del lockdown del 2020 in Italia. Tra opportunità e alienazione” che presenta i risultati di due indagini nazionali condotte a partire dal marzo 2020 dall’Osservatorio sui Mutamenti Sociali in Atto Covid-19 del CNR-IRPPS sulle tendenze comportamentali innescate o amplificate dalla diffusione del coronavirus in Italia e del conseguente lockdown.

Buona lettura!!

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: