Comunicati SZN 

SZN Comunicato del 29 novembre 2023: Bandi per concorsi ex art.15: L’Ente si rimangia quanto si era impegnato a fare!!

 

 

Il 21 novembre scorso si è svolta una riunione sindacale con il Direttore Generale, dott. Cavaliere, e la dott.ssa Svampa, formalmente delegati dal presidente ff Silvestro Greco, impossibilitato a partecipare, a presiedere l’incontro.

Durante la riunione sono stati discussi i rilievi inviati dalle OO.SS. relativi a richieste di modifica o di chiarimenti dei bandi per i concorsi ex art. 15 per Primo Ricercatore e Primo Tecnologo, emanati con Determina del DG del 2 novembre 2023 e già oggetto di chiarimenti sul sito web dell’Ente.

La FGU-DR-ANPRI aveva espresso le sue considerazioni, già comunicate e diffuse con la lettera del 14 novembre, chiedendo, in particolare, di rettificare i bandi affinché venissero indicati in maniera rigorosa i criteri da adottare per l’eventuale scorrimento di una o entrambe le graduatorie e affinché i 5 migliori prodotti venissero selezionati da ciascun candidato, dall’elenco completo dei propri prodotti, solo a valle della pubblicazione dei criteri adottati dalle Commissioni esaminatrici per valutare tali migliori prodotti (così come fatto, ad esempio, dal CNR nei bandi ex art. 15 del 2020 – si veda ad esempio qui).

Mentre la prima nostra proposta era stata respinta dall’Ente, che aveva in alternativa deciso di “valutare i criteri per l’eventuale scorrimento delle graduatorie a valle della chiusura della procedura concorsuale” in apposita riunione con le OO.SS., la nostra seconda proposta era stata formalmente accolta dall’Ente che, nel Resoconto della riunione protocollato e firmato dallo stesso Direttore Generale, specificava che “tenuto conto della proposta delle OO.SS., l’Amministrazione prevederà nel bando la possibilità per il candidato di individuare i n. 5 migliori prodotti a valle della individuazione dei criteri di valutazione da parte della Commissione esaminatrice, sempre nell’ambito dell’elenco complessivo dei prodotti già individuati in sede di presentazione della candidatura”.

Similmente, la proposta di abbassare il punteggio massimo attribuibile alla cosiddetta “Autobiografia e Proposta Professionale” per i Tecnologi, sia perché il bando prevede solo “Titoli e colloquio” quale elementi di valutazione, sia perché tale “titolo” risulta estremamente aleatorio e conferisce alla Commissione eccessivi margini di discrezionalità, era stata formalmente accettata dall’Ente, che nel suddetto Resoconto specificava che “Con riferimento al punteggio di 20 attribuito, nell’ambito del bando per Primo Tecnologo, alle potenzialità di sviluppo professionale – “Autobiografia e Proposta Professionale”, l’Amministrazione concorda sulla proposta delle OO.SS. di modificare il bando attribuendo a tale voce il diverso punteggio di 10, ripartendo il restante punteggio di 10 in n. 5 punti per la valorizzazione professionale e n. 5 punti per i titoli, categoria A.4”.

Pur avendo accettato queste ultime due proposte di modifica, il 24 novembre è arrivata una comunicazione alle OO.SS., a firma dello stesso Direttore Generale, nella quale l’Ente, rinnegando quanto affermato nel corso della riunione e riportato, in maniera inequivocabile, nel suddetto Resoconto, afferma che “non sarà apportata alcuna rettifica” ai due bandi per II livello, cosicché entrambe le modifiche, quella riguardante le modalità di scelta dei prodotti migliori e quella riguardante il punteggio massimo attribuibile alla “Autobiografia e Proposta Professionale”, non verranno più apportate.

La FGU-DR-ANPRI è a dir poco sbalordita per la decisione dell’Ente di rinnegare l’impegno, verbale e scritto, di apportare specifiche modifiche ai bandi, in chiaro spregio delle minime regole di correttezza e di confronto civile con le OO.SS. e con il personale tutto. È ovvio che quanto accaduto mina gravemente i rapporti della FGU-DR-ANPRI con i vertici dell’Ente.

 

La Delegazione FGU-DR-ANPRI

Stazione Zoologica Anton Dohrn

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: