News 

Welfare e pandemia: indagine INAPP sulle misure di contrasto alla povertà

ROMA, 20 marzo – Pandemia e welfare sotto la lente di ingrandimento dell’INAPP. A partire dalla fine del 2020 l’istituto ha avviato un’indagine ad hoc nei confronti dei tre principali attori istituzionali – Ambiti Territoriali Sociali (Ats), Servizi sociali comunali e Centri per l’impiego (Cpi) – che, a livello locale, sono stati coinvolti prima nell’attuazione del Reddito d’inclusione (Rei) e, successivamente, nella messa a regime del Reddito di cittadinanza (Rdc). L’attività di ricerca, condotta dalla Struttura Inclusione sociale, è riuscita a coinvolgere sin dalla prima edizione la quasi totalità dei soggetti interessati, sviluppando anche una fase di disseminazione delle principali evidenze attraverso l’organizzazione di seminari di restituzione a livello territoriale.
Giovedì prossimo verranno presentati i risultati dello studio durante un convegno organizzato dall’ente. La buona riuscita della ricerca ha convinto INAPP a replicarla per il 2022. Contestualmente, il gruppo di indagine ha approfondito anche la condizione dei beneficiari, intervistando oltre 5mila fruitori delle diverse misure di contrasto alla povertà e riuscendo a individuare significativi effetti delle misure medesime nei confronti di alcune dimensioni di vita delle persone.
Il convegno nazionale si pone l’obiettivo di restituire, ai decisori politici a livello nazionale e ad altre istituzioni, un’analisi articolata e complessa, proponendo chiavi di lettura originali e spunti di riflessione utili per supportare al meglio le future scelte di policy per il contrasto alla povertà.

I dettagli dell’evento di presentazione:
https://www.inapp.gov.it/eventi/il-futuro-delle-misure-di-contrasto-alla-poverta-i-risultati-dellindagine-inapp-su-servizi-e-beneficiari-coinvolti-nel-rei-e-nel-rdc

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: